La nostra storia

Benvenuto! Non importa da dove vieni, qui troverai la tua nuova famiglia della Sposa di Cristo.

 

Nel 1998 il Signore ha portato una giovane famiglia di missionari, Robert e Sandy Krause, nel Nord Italia. Dopo aver svolto un tirocinio a Singapore, hanno ottenuto il visto per l’Italia e un piccolo gruppo di cristiani ha cominciato a riunirsi a casa loro. Dopo molta preghiera e tanto lavoro, il gruppo è cresciuto e dopo 6 mesi contava circa 40 persone, gran parte delle quali non conoscevano Cristo.

Nei primi anni predicare la Parola di Dio è stato un processo lento e difficile. Tuttavia, sin dall’inizio ci siamo incontrati regolarmente come popolo di Dio. Ci riunivamo in grandi e piccoli gruppi, perciò abbiamo formato i nostri leader per essere dei servi in missione che aprono le loro case agli altri. La nostra chiesa quindi è cresciuta, poi si è ridotta per poi crescere di nuovo.

Una delle principali ragioni di questa crescita-diminuzione è stata la presenza di molti militari che lavorano nella vicina Base aerea di Aviano, che vengono in Italia per un po’ di tempo e poi se ne vanno (come accade in una città universitaria). Tanti missionari e pastori ci hanno detto che sarebbe stato impossibile avviare un ministero con gli americani o con gli stranieri in Italia. Spesso sembrava che ciò fosse vero. Tuttavia, con gioia, possiamo dire che Dio sta regolarmente compiendo l’impossibile attraverso persone comuni che Egli ha scelto per essere Sue.

Come una vite che deve essere potata prima di germogliare nuovamente, anche noi abbiamo avuto alcuni tentativi infruttuosi nei primi dodici anni di questo ministero tra il popolo italiano. Nonostante ciò, gran parte della nostra crescita attuale è dovuta agli italiani, che stanno servendo con sacrificio per raggiungere i loro connazionali. Dovevamo solo coltivare il campo per un periodo di tempo sufficiente.

È incredibile il fatto che più di 30.000 località rimangono ancora senza una testimonianza del Vangelo. Queste città sono veramente difficili da raggiungere. Solo in Vangelo può portare la risurrezione della vita del popolo italiano. Sedici anni fa, potevamo solo sperare di vedere un cambiamento come quello che si sta verificando adesso.

Crediamo che Dio abbia un grande cuore per i popoli d’Europa. Allo stesso tempo, le facce e le lingue d’Europa stanno cambiando. Le persone arrivano qui in Italia e in Europa da tutte le parti del mondo. Serenissima Ministries è adesso composta da oltre 20 nazionalità diverse: italiani, americani, africani, filippini, rumeni, spagnoli, moldavi, ecc.

Come comunità del Messia, vogliamo essere il popolo di Dio all’interno del quale ogni cultura si sente accolta e amata, senza avere la pretesa di essere superiore alle altre. In altre parole, indipendentemente da dove vieni, qui c’è un’autentica, nuova famiglia della Sposa di Cristo per te.

 

Perché il nome “Serenissima”?

Fin dai nostri primi incontri con alcuni giovani credenti italiani ci è sembrato piuttosto chiaro quale nome dare al nostro ministero. Abbiamo adottato il nome storico veneziano “Serenissima”. Il significato letterale della parola Serenissima è “la più serena” e siamo giunti alla conclusione che questa parola sia una delle migliori alternative nella lingua italiana alla parola shalom. È stato anche il nome storico della Repubblica di Venezia, esistita per 1.100 anni. Questo fatto è significativo perché non è solo una parola importante e popolare tra le regioni del Nordest Italia, ma racchiude in sé anche il concetto di un popolo prosperoso. Serenissima rappresenta per le regioni del Nord Italia “il sogno italiano”. Il nostro lavoro consiste nel far vedere che esiste una nuova Serenissima che include non solo virtù e prosperità, ma anche la persona di Cristo Gesù. Lui è il nostro regno-shalom; la nostra Serenissima.